Bordercamp 2000

3rd antiracist bordercamp
by the campaign 'no one is illegal'
29th of July to 6th of August 2000
in Forst / Brandenburg / Germany
welcome to Telecity Forst 
INTRO IMAGES PROGRAM DEUTSCH OTHERS

InfoAut Napoli

Invito per il terzo campo antirazzista di frontiera

Forst/Brandenburg dal 29.7 al 6.8 2000

"Ciò che mi colpisce particolarmente è che non si vedono i confini degli Stati.Ho subito capito che le frontiere segnate sulle cartine sono nate nella testa della gente"
(Ulf Merbold, astronauta)

Purtroppo non possiamo offrirvi una gita nello spazio ma, partecipando al campo, avrete la possibilità di accertare la verità della frase sopra citata. Qualcuno attraversa il fiume Neisse e non ci sono poteri o forze invisibili che possano ostacolare il suo arrivo nella repubblica federale tedesca. Quelli che si occupano di questo hanno un nome e un grado. Sono fatti di carne e ossa e si nascondono dietro al fatto di adempiere ad un compito in nome della responsabilità nazionale ed europea: questi sono la BGS (polizia di frontiera), il ministero federale e la centrale per l´accettazione degli stranieri. Altri seguono i voleri della tacita maggioranza che nella lingua del potere, attaccano e nello stesso tempo uccidono uomini con un diverso colore della pelle, con una diversa nazionalità o con una diversa visione del mondo: questi sono i neonazisti tedeschi e i fascisti. Molti fanno la loro parte ignorando e tacendo o non denunciando l´olocausto: questi sono i cittadini tedeschi.

Questa concentrazione d´odio verso gli stranieri, di razzismo e d´interesse economico e sociale alla persecuzione è chiamato da noi regime di frontiera. Contro questo ensemble di quotidianità presentiamo un campo alla frontiera tedesco-polacca. Il razzismo di stato nelle offerte di lavoro, nella deportazione, nell´internamento, nella restrizione della libertà di movimento e nell´atteggiamento sospettoso e poliziesco della gente saranno i temi del campo oltre a ciò parleremo dei comportamenti razzisti e della propaganda psicologica diffusa sia ai tavoli da ristorante che in quelli di casa. Il campo esamina anche il concetto elaborato dal governo locale di "tollerante Brandeburgo", offriamo un forum della critica per quelli che non hanno nessuna voce o che non sentono nessuna appartenenza a questo concetto. Tutte queste persone sono caldamente invitate a partecipare con i loro desideri e richieste. Il nostro interesse è chiaro:

  • Partecipazione agli interessi dei rifugiati e dei migranti
  • Incoraggiamento e collaborazione di e con iniziative che si vogliono contrapporre al terrore razzista, al vessatorio trattamento degli stranieri da parte delle autorità e alla caccia all´uomo alle frontiere
  • Una critica aperta ai comportamenti che producono determinate condizioni
  • Infastidire e disturbare il regime di frontiera
Anche quest´anno vogliamo un incontro di amici/amiche con discussioni ed azioni politiche e culturali. L´incontro di diverse identità politiche e personali è auspicabile. Un presupposto importante è l´autorganizzazione dei partecipanti, ci aspettiamo responsabilità nell´autorganizzazione del campo e confidiamo in un atteggiamento franco che possa favorire un´esperienza pratica, ricca di idee e che porti ad incontri stimolanti.

Uguali diritti per i rifugiati e gli immigrati!
Frontiere Aperte!
Stop alle deportazioni!
Per i rifugiati!

For contacts: c/o FFM, mention: Grenzcamp 2000, Gneisenaustr. 2a, 10961
Berlin, e-mail: ffm@snafu.de, http://www.nadir.org/camp00


send mail to: grenzcamp@nadir.org     webjournal-camp00 proudly presented by http://www.nadir.org/