archives of global protests

2006 G8 Summit in St.Petersburg

RETE CONTRO IL G8 - SPB8
Bollettino informativo italiano No.1

en | fr | pl

Benvenuti al primo numero di un bollettino aperto che cerca di colmare il vuoto informativo sulle preparazioni per le proteste contro il vertice del G8 del 14-17 luglio 2006 a S. Pietroburgo in Russia. Il bollettino è a cura di alcuni membri del gruppo Set' Protiv "Bolšoi Vos'merki" (Rete Contro il G8) e pertanto le opinioni qui espresse non sono necessariamente quelle dell'intera rete. Saranno pubblicate altri numeri quando ci saranno ulteriori informazioni. Si auspica la massima distribuzione del bollettino!

Forum Libertario a Mosca, 8-12 luglio 2006-05-22

Si svolgerà un forum libertario a Mosca tra l'8 e il 12 luglio in vista delle proteste a S. Pietroburgo. Il tema principale del forum sarà quello della questione energetica e i progetti del G8 per la rinascita dell'energia nucleare. La "sicurezza energetica", per il G8, significa accesso garantito da parte dei paesi grandi alle risorse naturali, e la diversificazione dello sfruttamento di risorse limitate: così l'energia nucleare è ora diventato per loro molto importante. Problemi quali l'assenza di soluzioni a lungo termine per la questione delle scorie nucleari sono volutamente ignorati Il forum libertario consisterà in una serie di dibattiti, laboratori e seminari. Fino al 25 maggio si accetteranno proposte di dibattito (i contenuti del forum potranno cambiare ulteriormente "anche durante lo svolgimento dei lavori" ma cerchiamo di stabilire almeno un bozzo di programma). Saranno particolarmente graditi interventi sulla questione energetica. Sono anche in programma azioni, conferenze stampa, concerti e film. I pasti durante il forum saranno a cura del gruppo Food Not Bombs. Alcuni temi trattati saranno:

Per proporre un tema di dibattito o per ulteriori informazioni sul forum libertario, scrivete a moscow_protiv_g8atriseup.net

Appello per la giornata di Azione Globale G8!

14 luglio 2006, il giorno prima dell'inizio del Vertice del G8 a S. Pietroburgo

Quest'anno il vertice dei capi degli 8 paesi più ricchi del mondo si terrà a S. Pietroburgo dal 15 al 17 luglio. I tre temi principali del Vertice sono la sicurezza energetica, l'istruzione e l'AIDS/sanità. Noi intendiamo scendere in piazza a sostegno della sanità gratuita per tutti e tutte, dell'istruzione per tutti e tutte, una fine all'Era atomica e una fine alla guerra. Quest'anno, la "Rete Contro il G8" russa vuole anche dimostrare che ovunque il G8 si riunisce, si troveranno di fronte alle proteste. Per chi non può venire in Russia, gli attivisti russi apprezzeranno il vostro sostegno nel fare appello ad una giornata internazionale di Azione Globale il 14 luglio nel massimo numero di città possibile.

Il potere delle élites attraversa molti confini, ma la nostra solidarietà va al di là di qualsiasi frontiera.

Forum sociale russo

L'FSR si svolgerà tra il 13 e 15 luglio a S. Pietroburgo, con manifestazione il 15 luglio. Attualmente gli organizzatori stanno cercando il nulla osta dall'amministrazione municipale. E' in corso anche un dibattito all'interno della SPB8 sulla questione dei rapporti con l'FSR. I principi della SPB8 vietano la collaborazione con gli autoritari e benché nessun partito fosse presente durante il Forum del 2005 a Mosca, si prevede l'adesione di alcuni partiti, e addirittura dei nazionalisti, al Forum di S. Pietroburgo quest'anno. Tuttavia, c'è stata una proposta che permetterebbe alla SPB8 di allestire un infopoint al Forum sociale di S. Pietroburgo per poter informare i partecipanti sugli eventi alternativi.

Gruppo legale

Il gruppo legale ha preparato due testi per i russi e gli stranieri, disponibili anche in lingua inglese: "Consigli legali per i partecipanti alle azioni di protesta in Russia" e "Consigli pratici per i partecipanti alle azioni di protesta in Russia". Entrambi i testi includono informazioni importanti sulla questione di visti e registrazione, e saranno resi disponibili sul sito web della mobilitazione. Prossimi testi tratteranno questioni pratiche quali il trasporto pubblico nelle principali città russe. Abbiamo assicurato i servigi di un avvocato che si incaricherà di aiutare coloro che saranno arrestati e rischieranno la deportazione. Alcuni attivisti per i diritti umani si sono ugualmente impegnati di aiutare chi abbia delle difficoltà.

Siti web e contatti

Attualmente il sito della Rete Contro il G8 è http://spb8.hardcore.lt, ma a causa di problemi tecnici si cerca un nuovo server. Nel frattempo sarà a breve attivato ilo dominio http://spb8.net.

Notizie e informazioni pratiche per arrivare a S. Pietroburgo e sopravvivere in Russia saranno postati qui:
http://spb8.hardcore.lt/postcategory/english/

Per informazioni sul vertice G8 a S. Pietroburgo, sulle manifestazioni, e per consigli pratici su come arrivare in Russia, vedete:
http://g8-2006.plentyfact.net/Mail_Page

Per informazioni su una mailing list aperta alla quale potete iscrivervi:
http://lists.riseup.net/www/info/g8-2006

Dal momento che la lista è aperta, non vi saranno postati dettagli delle azioni progettate, ma troverete informazioni pratiche, notizie di quello che succede e dove si annunceranno i vari eventi (quali il forum sociale o i punti di assemblea). Potete inviarvi anche le vostre richieste di informazione.

Email di contatto con il gruppo legale: piter.legalatyahoo.com (inglese, tedesco, russo).

Forum libertario e altri eventi a Mosca: moscow_protiv_g8atriseup.net (inglese, russo)

Eventi a S.Pietroburgo: nag8spbatmail.ri (inglese, francese, tedesco, russo).

Principi della Rete Contro il G8 - SPB8

  1. L'iniziativa ha come obiettivo gli Stati, l'attuale sistema economica e ogni forma di oppressione.
  2. Non sarà tollerata dai partecipanti della SPB8 qualsiasi discriminazione in base a razza, nazionalità, genere, orientamento sessuale o età.
  3. Le decisioni saranno prese mediante il consenso. Dove non ci fosse consenso, potranno emettere comunicati o organizzare azioni gruppi di partecipanti alla SPB8 purché non contraddicano questi principi.
  4. Ai fini di preparare le azioni di protesta, non ci interessa la collaborazione con alcuna organizzazione che ha come obiettivo la presa del potere.
  5. Approviamo ogni metodo di resistenza purché ha come obiettivo le classi dominanti dei paesi G8 e non i popoli di questi paesi. Ogni membro della Rete è libero di scegliere la propria tattica.

g8 2006 | www.agp.org

valid xhtml 1.0