g8 2005 | archives | www.agp.org | www.all4all.org

Incontro sulla «g8-resistance»
26-27 febbraio in Tuebingen, Germania

Chiamate Tutti gli Anti-Capitalisti...

Un invito all' International and Co-ordination Meeting (26 e 27 febbraio in Tuebingen, Germania) per Quelli Che Vogliono Costruire una Resistenza Radicale al G8 Summit del 2005, che si terrà nel Regno Unito

Gli G8 stanno tonando in Europa nel 2005. Negli ultimi 18 mesi si è sviluppato un network internazionale per assicurare che il loro incontro non passerà incontestato. Nel regno unito, un network di locali autonomi e gruppi di lavoro sotto il nome di Dissent! (per maggiori informazioni su Dissent!, vedere la fine di questo invito) ha sparso notizie sul summit che stà per venire e sulla resistenza verso di esso, mettendo insieme idee e risorse ed escogitando idee per l'azione. L'opportunità date dalla European People' Global Action (PGA) Conference, fatta a Belgrado nel luglio 2004 e dallo European Social Forum (ESF) di Londra in ottobre, sono state usate per cominciare un dialogo internazionale tra quelli che organizzano la resistenza contro il Summit.

Idee ed ispirazioni sono state condivise e delle preparazioni pratiche sono cominciate.

In Gran Bretagna, alcuni gruppi di lavoro hanno lavorato su iniziative come website, una newsletter, organizzando risorse e strutture per supporto legale, formando delle persone come «medici in strada» e girando per la nazione spiegando le questioni che verranno discusse nel Summit e le realtà nascoste dietro di esse. In tutta Europa, singoli individui, gruppi e network hanno prodotto i loro propri materiali anti-G8, formando gruppi locali, organizzando feste per racimolare fondi e discutendo quale ruolo vogliono nella mobilitazione.

I preparativi sono ben avviati. Nonostante ciò, il 2005 è già cominciato e il Summit si avvicina sempre di più; è il momento di mettersi sotto! Se vogliamo avere una seria possibilità di distruggere il Summit, bisogna massimizzare le potenzialità per rinforzare sia a livello locale che globale i network di battaglia e sviluppare una critica collettiva del capitalismo più sostanziosa di quella che verrà propagata dalla principale corrente del movimento di anti-globalizzazione...quindi non c'è tempo da perdere!

Il meeting internazionale, durante la European PGA Conference, nello studiare il modo migliore di coinvolgere le persone che vivono fuori il regno unito nell'organizzare la resistenza gel G8 Summit del 2005, sia per massimizzare l'impatto contro il Summit stesso, sia come contributo di un vero network internazionale attraverso il contatto faccia a faccia, ha deciso di tenere un meeting internazionale di coordinazione focalizzato appunto sulla resistenza al Summit nel febbraio 2005.

L'incontro avverrà in Tuebingen, nel sud della Germania, Sabato 26 e domenica 27 febbraio 2005. L'incontro verrà ospitato dal Tuebingen Infoladen (Info-Shop) Collective che provvederà per le sistemazioni, lo spazio di incontro e per il cibo. L'ordine del giorno proposto che segue è stato deciso dal Dissent! International Networking Group. L'ordine del giorno non è ancora definitivo ed aperto a commenti, aggiunte e cambiamenti. Mandate ogni commento all'indirizzo e-mail: info-g82005atriseup.net

Venite all'incontro e sentitevi coinvolti! Proveremo a fornire traduzioni nelle più lingue possibili. Se avrete bisogno di traduzioni dall'inglese, informateci il prima possibile (e se fatevi sentire se potete fornire traduzioni in qualche lingua).

Varie pratiche, incluse maggiori informazioni su Dissent!, l'esatta locazione dell'incontro, dove trovare sistemazione e come registrarsi sono incluse alla fine di questo documento.

Breve descrizione del Weekend

Venerdì 25 Feb. 2005
Arrivo

Sabato 26 Feb.
09:30: Introduzione
10:00: Chi è Chi nella mobilitazione Anti-G8?
10:30: Dissent! Una descrizione della storia finora...
11:00: Domande e riflessioni sulla sessione precedente
11:30: Le Pratiche ( centro di convergenza, piani d'azione,ecc.)
12:15: Gruppi di Lavoro
13:00: Pranzo
14:00: Legal Advice e Police Strategies
15:15 Action Strategies
17:00: Plenario finale

Domenica 27 Feb.
10:00: Sessione d'apertura
10:20: Small Group Meetings (Roadshow, Indymedia,ecc.)
12:00: Formazione di un network europeo Anti-repressione Si và avanti tutto il giorno: discorsi aperti durante i due giorni ancora da chiudere.

Schizzo dell'ordine del giorno

Venerdì 25 Febbraio 2005
Pomeriggio e sera: Arrivo dei partecipanti in Tuebingen. Ci sarà del cibo disponibile per tutti!

Sabato 26 Febbraio 2005
09:30: Breve introduzione del weekend e opportunità di concordare un ordine del giorno definitivo. Sarà anche un'opportunità per le persone di farsi conoscere brevemente così che ognuno potrà farsi un'idea di dove gli altri vengano e quali network rappresentano.

10:00: Chi è Chi nella mobilitazione Anti-G8 nel regno unito?Introduzione dei diversi gruppi e network che in gran bretagna si stanno mobilitizzando contro il G8. (una coalizione di Non-Governamental Organisation (NGOs) chiamata Make Poverty History' ed un gruppo denominato atG8 Alternatives' che è dominato dal Socialist Worker's Party (SWP), sono organizzazioni parallele a Dissent!). Seguirà un veloce resoconto della situazione politica in Scozia, in particolar modo in relazione al Summit e opportunità per domande e chiarificazioni.

10:30: Dissent! Descrizione della storia finora. Presentazione di alcuni dei Dissent! Su cosa è successo negli UK finora in termini di sviluppo di una resistenza al Summit e formulazione di una struttura per l'azione. Questa includerà una spiegazione della situazione atuale per quanto riguarda i Centri di Convergenza e altre strutture (cibo, accomodation,ecc...) ed un riassunto delle azioni che già sono state progettate da persone in gran bretagna. Sarà anche un'opportunità per i vari gruppi e network al di fuori degli uk di dare agli altri un resoconto di ogni movimento che è stato fatto nelle loro zone e proporre idee per l'azione.

11:00: Domande e Discussione. Un continuo delle due sessioni precedenti. Altra opportunità per porre domande chiarificatrici e per discutere i problemi sorti. Che cosa abbiamo ricevuto dalle esperienze in altre zone sulle relazioni tra mobilitazione radicale e le prinicpali correnti? Cosa la cooperazione ha reso possibile o desiderabile? Quanto queste esperienze possono essere trasferite nella situazione attuale negli UK ed in Scozia in particolare? Come hanno fatto i vari gruppi e network pensare a provvedere cibo e sistemazioni per migliaia di persone nelle mobilitazioni passate? Quale è la forma più appropriata d'azione considerando le cose che si discuteranno al Summit e il contesto politico scozzese?

11:30: Le Pratiche. Questa sessione è stata messa da sola per discutere delle cose pratiche in termini di infrastrutture che devono essere organizzate se si vogliono raggiungere gli obbiettivi e propositi attuali. Quali risorse pratiche servono negli UK? Quali azioni necessitano di supporto attivo e coinvolgimento? Quali informazioni (legali, logistiche- mappe, ecc...) servono alle persone al di fuori degli UK per fare mobilitizzare persone verso la Scozia dalle loro aree ed unirsi all'azione?

12:15: Gruppi di Lavoro. Chance di dividersi in gruppi di lavoro per scambiarsi idee ed informazioni sulle preparazioni pratiche che devono essere fatte. Tra i gruppi di lavoro suggeriti ci saranno anche (i) Centro di Convergenza, (ii) Network regionale ed internazionale, (iii) Raccolta fondi. Le persone che si occuperanno di queste cose sentiranno che avere a che fare con questioni di repressione è molto importante e spesso messe da parte o posticipate fino a dopo l'evento che ci piacerebbe parlarne tutti insieme la domenica. Naturalmente, la lista dei gruppi di lavoro scritta quì non è definitiva.

13:00-14:00: Pranzo.

14:00: Legal Advice and Police Strategies. Quì persone degli UK daranno una presentazione della situazione legale e delle strategie in genere usate dalla polizia in gran bretagna. Sarà seguita dalla possibilità di fare domande. Perfavore, Notare: nonostante la polizia degli uk sarà schierata in Scozia l'anno prossimo, la Scozia ha le sue forze di polizia (con le loro proprie tattiche) che condurranno le operazioni e le loro leggi (diverse da quelle degli inglesi, gallesi e irlandesi). C'è una piccolissima esperienza di grande mobilitazione in Scozia. Perfavore, accettate che i consigli in questa sessione saranno necessariamente limitati.

15:00-15:15: Break

15:15: Action Strategies. Dopo aver ascoltato quali azioni sono state preparate (da persone negli UK e fuori) nelle sessioni precedenti, questa sarà una opportunità per dividersi in piccoli gruppi per discutere di azioni specifiche, come il loro impatto potenziale può essere massimizzato e come quelli che organizzano le azioni possono essere aiutati. Sarà anche un'opportunità per discutere con gli altri su nuove idee d'azione sorte spontaneamente durante le precedenti sessioni. Le idee d'azione attuali che possono essere elaborate in questa sessione e che necessitano di supporto ativo includono: (i) azioni circa la questione di precarietà, (ii) azioni sull'argomento del cambiamento di clima- uno dei principali di cui si discuterà nel Summit, (iii) blocchi di massa nel luogo del Summit e (iv) supporti ed iniziative sociali e progeti ecologici nella zona intorno Gleneagles insieme ai residenti locali.

16:40: Break

17:00-18:30: Plenario finale. Resoconto dei gruppi che si sono incontrati durante la giornata e decisione dell'ordine del giorno successivo.

Sera: Cibo e Festa. Un Anti-Repression Party è organizzato in Tuebingen.

Domenica 27 Febbraio 2005
Si è capito che il sabato proporra molte questioni, idee e piani che avranno bisogno di essere ridiscussi con maggior dettaglio il secondo giorno del meeting. Perciò, l'ordine del giorno sarà deciso in modo definitivo il sabato durante il Plenario Finale. Comunque, sono suggerite le seguenti sessioni, alcune delle quali potranno essere discusse parallelamente in altri meeting o discussioni. Ci sono stanze prenotate in modo da permettere di andare avanti tutto il giorno.

10:00: Sessione d'apertura. Opportunità di finalizzare l'ordine del giorno per l'ultimo giorno.

10:20: Small Group Meetings. Possibilità per persone coinvolte o interessate in particolari aspetti della mobilitazione per incontrarsi, pianificare, scambiarsi idee, condividere, ecc... Tra i gruppi che hanno già confermato di voler avere delle sessioni ci sono: (i)TRAPESE (Talking Radical Action through Popular Education and Sustainable Everything) – il gruppo che fà l'anti-G8 roadshow per tutta la gran bretagna; (ii) Indymedia- questa sessione ha lo scopo di pianificare e coordinare l'incontro per la copertura ed il coinvolgimento nella mobilitazione anti-G8; (iii) Street Medics, sessione che dà un'opportunità alle persone di tutta Europa che hanno intenzione di lavorare come medici-di-strada in Scozia durante il periodo del Summit di incontrarsi e cominciare a coordinarsi tra loro. Altri possibili incontri per quelli che vogliono coordinarsi nei vari supporti necessari, possono avvenire deurante questa sessione. Per favore, mandate una mail a : info-g82005atriseup.net se volete avere un vostro workshop in questa sessione.

12:00: Sviluppo di un network europeo Anti-Repressione. Anti-Repressione e Lavori di supporto legale sono stati lasciati pure troppo spesso nelle mani di poche persone e lasciati fino alla fine dell'evento. Questa è un'opportunità per noi, in quanto movimento Europeo (o addirittura globale), di avere a che fare con la repressione in relazione al Summit. Come ci prepariamo? Quale deve essere la nostra risposta alla repressione? Come possiamo meglio dare una mano a quelli che più ne risentono?

Nota: Domenica può anche essere un motivo di incontro per network regionali.

Pratiche

L'incontro è ospitato da Infoladen (Info-Shop) Collective in Tuebingen, uno dei punti PGA-Info in Germania. L'incontro avverrà a «Epplehaus» in Tuebingen (si può trovare una mappa sotto: www.epplehaus.de ) e le sistemazioni saranno o nello stesso posto del meeting o nello «Wohnprojekt Schellingstrasse» (per maggiori informazioni vedere: www.schellingstrasse.de). I posti sono purtroppo limitati a 100. Per questa ragione preferiamo che i gruppi e network più grandi mandino alcuni delegati. Perfavore registratevi per il meeting il prima possibile, facendoci sapere: quando arrivate. In quanti sarete. Con quale gruppo/i o network siete coinvolti. La regione dove vivete. Se avete bisogno di una sistemazione. Non c'è bisogno di informazioni personali (nome,ecc...) Perfavore, mandate queste informazioni a : infoladen-tuebingenatweb.de Per questioni generali o richieste sul meeting, commenti sull'ordine del giorno o per maggiori informazioni su Dissent!, mandate e-mail a : info-g82005atriseup.net

Indicazioni più precise sia su Epplehaus che su Schellingstrasse vi saranno mandate dopo che vi sarete registrati e saranno anche disponibili nel sito Dissent!: www.dissent.org.uk

Introduzione di Dissent!

Il Summit del G8 (Group of Eight, le nazioni più industrializzate) sono ospitati a rotazione dagli stati dei membri del gruppo. Nel 2005, il Summit si terrà negli UK in Gleneagles, nel Perthshire, Scozia (circa 40 miglia nord-ovest di Edimburgo). IL network Dissent! (www.dissent.org.uk), si è formato per provvedere ad uno strumento di radicale resistenza coordinata contro il Summit.

Il network è stato formato nell'autunno del 2003 da un gruppo di persone che sono state precedentemente coinvolte in azioni dirette di ecologia radicale, Peoples' Global Action (PGA),il movimento anti-guerra e il movimento globale anti-capitalista che si è formato all'interno di meeting sul «ricco e potente».

Il network non ha una stazione centrale, non un portavoce, non una lista di membership e non persone pagate. E' un meccanismo per comunicazione e coordinazione tra i gruppiu locali e gruppi di lavoro coinvolti nel formare una resistenza al G8 e al capitalismo in genere. Si spera che durerà a lungo anche dopo che i capi del mondo se ne saranno tornati a casa all'inizio dell'estate 2005.

Dissent! E' apero a tutti quelli che hanno voglia di lavorare all'interno degli Ideali del Peoples' Global Action (PGA)

Gli ideali sono quì di seguito:

  1. Un chiaro rifiuto al capitalismo, imperialismo, feudalismo e a tutte le organizzazioni e istisuzioni che promuovono globalizzazione distruttiva.
  2. Rifiutiamo qualsiasi forma e sistema di dominazione e discriminazione includendo, ma non limitando a, patriarcato, razzismo e fondamentalismo religioso di qualsiasi credo. Noi abbracciamo la piena dignità umana!
  3. Un'attitudine al confronto, in quanto non pensiamo che l'apertura possa avere un impatto maggiore in queste organizzazioni antidemocratiche e con preconcetti, in cui il capitale internazionale è l'unico fattore di politica.
  4. Chiamata all'azione diretta e alla disobbedienza civile, supporto per le lotte dei movimenti sociali che sostengono forme di resistenza che massimizzano il rispetto per la vita e per i diritti delle persone oppresse, così come per la costruzione di alternative locali al capitalismo globale.
  5. Una filosofia organizzativa basata sulla decentralizzazione ed autonomia.

newsresist g8 2005www.agp.org