Invito alla prossima riunione internazionale di novembre per l'organizzazione della quarta conferenza europea dell'PGA

français | castellano | english

In seguito alla lettera di agosto2005, vorremmo invitare tutti coloro che si sentano parte integrante del processo AMP/PGA a partecipare all'organizzazione della prossima conferenza che si terrà nell'agosto del 2006. La prima riunione internazionale dell'organizzazione si terrà dal 18 al 20 novembre nel sud della Francia. Nonostante il poco tempo esistente tra l'annuncio e la riunione prevista, ci sembra importante già da adesso coinvolgere gruppi e persone al di là dei« convenor » STAMP(1) in modo che questo processo di preparazione sia il piu' collettivo possibile.

Come abbiamo già detto, è molto importante per noi implicare dei gruppi e delle persone provenienti dall'Europa centrale e dall'Est. Contattateci rapidamente per permetterci di richiedere i visti il piu' presto possibile ed essere sicuri di ottenerli. Anche se i nostri mezzi finanziari sono assai esigui al momento e che è vero che i viaggi in autostop esistono, cercheremo comunque di dedicare un po' di tempo e di energia (finanziamenti, coordinazione viaggi...)per fare in modo che i partecipanti provenienti da queste regioni possano venire.

Se altri gruppi possono contribuire alla venuta di alcune di queste persone, ne saremmo lieti.

Abbiamo in mente di organizzare un'altra riunione internazionale in Europa centrale, quindi se dei gruppi o delle persone fossero interessati a partecipare ma non potessero venire a novembre, possono contattarci in modo che li si possa tenere al corrente degli ultimi sviluppi e in piu' se dei gruppi o delle persone pensano che sarebbe possibile organizzare una prossima riunione presso di loro, potremmo già cominciare a parlarne.

Come « convenor » vorremmo organizzare la conferenza con i seguenti obbiettivi :

  1. Fare in modo che l'organizzazione quotidiana, la spartizione dei compiti e tutto l'aspetto logistico della conferenza , la sua divisione equa e il suo risvolto politico, siano una parte importante del contenuto di questa conferenza almeno quanto i dibattiti e le discussioni riguardanti le altre lotte.
  2. Privilegiare l'autocostruzione: la costruzione collettiva di alcune delle strutture previste per la conferenza e, in generale, dedicare un ampio spazio alle attività pratiche e allo scambio dei saperi durante la conferenza.
  3. Sperimentare dei metodi di discussione, d'ascolto e di presa di decisione, continuare la sperimentazione fatta a questo proposito, approfondirlo e rimetterlo in discussione.
  4. Rimettere in questione l'egemonia dell'inglese e immaginare i diversi modi possibili per superare le barriere linguistiche (responsabili dell'impiantarsi di relazioni di potere)
  5. Riflettere in che modo sia possible trasmettere i metodi organizzativi adottati per permettere ad altre persone di organizzare, in futuro, altri incontri simili a questo.
  6. Darsi la possibilità di consolidare alleanze con altri gruppi dell'est dell'Europa e dell'Europa centrale soprattutto dopo la conferenza di Belgrado.
  7. Far si che i partecipanti alla conferenza possano rendersi conto correttamente di quale sia il contesto locale e che lo svolgimento della conferenza sostenga le dinamiche locali invece di indebolirle.

Questa riunione si terrà nella struttura collettiva d'accoglienza de « Le Magnans » a dieci Km. dalla cooperativa Grange Neuve di Longo Maï. Il posto si trova a circa un centinaio di Km.a nord di Marsiglia e la stazione piu' vicina è quella di La Brillanne-Oraison, ma vi forniremo successivamente un piano d'accesso piu' preciso.

Vi proponiamo di arrivare la sera del giovedi' 17 per poter cominciare venerdi' mattina. E'possibile soggiornare sul posto durante la riunione e anche la notte tra domenica 20 e lunedi' 21. Durante le riunioni visiteremo la cooperativa di Longo Maï e lasceremo del tempo per gli incontri e le discussioni informali.

Venite numerosi a visitare la Provenza magica e nuclearizzata !

Per facilitarci l'organizzazione logistica vi ringraziamo di annunciarvi rapidamente.

Per contattarci : stamp@poivron.org numero di telefono : 0033.(0) 4.66.30.52.81.

(1) guardare allegato : STAMP/Sans Titre, cos'è ?
STAMP e SANS-TITRE cos'é e chi é

Sans-titre (senza-titolo) é una rete di gruppi e di persone impegnate in spazi d'autonomia e di alternativa (sia negli squats in ambiente urbano sia in progetti in ambiente rurale) nelle lotte anticapitaliste e autoritarie.

Delle riunioni ST hanno avuto luogo ogni due mesi a partire dalla Carovana Intercontinentale del 1999.

Tramite ST alcuni/e persone si sono implicate nella rete dell'AMP(Azione Mondiale dei Popoli) e i principi di base di questi due contesti sono simili dall'inizio.

ST non ha membri ne rappresentanti ma una sorta di « carta »(vedi allegato).

Questa non-rete iconoclasta ha viaggiato sui fili degli anni anche attraverso degli spazi-amici(squats di Grenoble, di Lione, Dijon, St Etienne, di Losanna, cascine del Jura e del Belgio, nei paesi delle Ardenne o sulle colline della provenza a Longo Mai, ad Aveyron e a Freyssinouss) per degli incontri dove si mischiano feste e cospirazioni.

Questi incontri sono l'occasione di passare 4 o 5 giorni insieme, in luoghi differenti ogni volta, per farsi sia degli amici/che ma anche per sviluppare dei progetti d'azione o di luoghi di vita, avere delle discussioni teoriche, fare dei giochi e dei cantieri, confrontarsi a proposito di quello che succede nelle nostre vite e nei collettivi. Oltre cha a pubblicare un bollettino bi-mensile.Il bollettino é edito e realizzato ogni volta in luoghi differenti e comprende delle pratiche, dei testi teorici e presentazioni d'azioni o di progetti.

Le riunioni ST raggruppano da 7 a 77 individui a seconda delle tematiche, dei luoghi, dei momenti e delle persone.

St si inserisce in alcune azioni collettive, ad esempio :

ST é un'affinita che si é creata con scambi e solidarieta tra differenti focolai di resistenza nell'arcipelago francofono, é la cordinazione di alcune delle nostre iniziative locali, la formalizzazione di progetti folli(se facessimo una carovana con dei motori che funzionano a starpaglia o perché no un dirigibile....), degli scambi di cultura sovversive, di pratiche quotidiane e di riflessioni di fondo sui nostri obiettivi di vita e di lotta(i capitalisti cattivi e i loro uomini in uniforme, i capi, la scienza e la societa industriale, il patriarcato, la natura o l'agricultura, l'acqua dei piatti, i cessi-compost, la diversita, l'autogestione nel quotidiano e nei nostri sogni , l'emancipazione e la gioia), tutto questo con una volonta d'organizzazione orrizzontale ornata d'acrobazie piramidali e da controversie taglienti.

STAMP (l'unione di ST + l'Azione Mondiale dei Popoli) il « convenor » (gruppo che accogliera la prossima conferenza Europea) attuale del PGA(Peaple Global Action) in Europa é quindi un greuppo di persone di luoghi differenti nei territori francofoni, impegnati in differenti collettivi, di cui alcuni legati a ST.

Ci siamo costituiti intorno a una base affinitaria di pratiche comuni e di una certa esperienza a lavorare insieme.Formiamo un gruppo specifico con un suo proprio nome per l'organizzazione della prossima conferenza europea.

Lavoriamo indipendentemente ma anche in iinterazione con la rete ST.Questo significa, chiaramente, che alcuni individui implicati in St non vogliono e non si sentono coinvolti in questo proggetto di conferenza, che sara quindi la realizzazione autonoma di un gruppo legato a ST.

STAMP é un gruppo aperto alla partecipazione d'altre persone(vedi annuncio dei prossimi incontri e contatti).

Per dare un'idea breve e riduttiva delle attivita di alcuni dei partecipanti attuali STAMP comprende persone implicate in :

contatto : stamp@poivron.org

Manifesto in corso

  1. « Sans titre » è una rete di individui e di collettivi locali che pratica lo scambio di informazioni e la coordinazione di progetti e di azioni a livello locale, regionale e planetario.
  2. Siamo per l'autogestione e la riappropriazione delle nostre vite, mezzi e spazi d'esistenza. Rifiutiamo il lavoro salariato e opponiamo alla proprietà privata la proprietà d'uso. Cerchiamo di vivere mettendo in pratica le nostre idee , ci realizziamo nelle nostre pratiche quotidiane e nelle nostre lotte che pare formino un tutto : seminare e raccogliere verdure, leggere o fare un giornale ; imparare a fare le marmellate ; fare l'amore ; ridere tra amici ; sostenere le lotte e sviluppare pratiche solidali vicine o lontane ; redigere il resoconto di una riunione « sans titre » che è durata un'etenità, rifiutare lo scambio mercantile....
  3. Ci opponiamo ai vari sistemi di dominazione e di discriminazione. Lo stato e il capitalismo sono, in questo momento, uniti e indissociabili. Entrambi trovano la loro origine nel patriarcato e nell'identità maschile. Noi li rifiutiamo categoricamente e ci sforziamo di distruggerne il meccanismo smascherandone gli attori.
  4. In seno alla civiltà occidentale, storicamente e attualmente, la scienza il progresso si sono sempre orientati in funzione del profitto. La cieca fede nell'idea di progresso e nella scienza che guida la società industriale ci porta a giocare agli apprendisti stregoni con le nostre proprie vite, i nostri organismi e i nostri mezzi di sussistenza e in piu' ci rende sempre piu' dipendenti dell'industria e del consumismo. La complessità e la molteplicità dei bisogni creati dalla società consumistica e dalla società industriale è incompatibile con la creazione di alternative locali e solidali basate sul rispetto degli altri esseri umani e dell'ambiente, dato che esse implicherebbero un controllo diretto dei mezzi a disposizione e delle risorse.
  5. Tutte le lobbying, la rappresentanza ed ogni forma di co-gestione con lo stato le consideriamo un vicolo cieco perchè non fanno altro che neutralizzare le reali volontà di cambiamento. Noi siamo per la diserzione attiva , l'autonomia, la disobbedienza e l'azione concreta. Con questi mezzi cerchiamo di instaurare un braccio di ferro politico-economico e possiamo scegliere di agire tramite una pressione strategica oppure un'opposizione diretta al potere dominante.
  6. Non abbiamo gerarchie. Il sistema decisionale è collettivo e si basa sulla ricerca del consenso. Le decisioni riguardano solo coloro che le hanno prese. I gruppi locali e gli individui sono autonomi. « Sans titre » non rappresenta nessuno e nessuno puo' rappresentare « Sans titre »
  7. Sans Titre è in lotta . Sans Titre riflette. Sans Titre propone. Sans Titre non si prende troppo sul serio. Sans titre è autonomo. Sans Titre crea i suoi propri media. San Titre

non esiste e fin qui, tutto bene. Oï.

pga europe | pga conference 2006 | www.agp.org