icc-it | icc | archives of global protests | www.agp.org
La propasta del proggetto

Azione globale dei popoli contro il commercio libero e la World Trade Organisation (PGA)
Azioni in Europa -Maggio-Giugno 1999
Inter Continental Caravan / La Carovane Inter-Continentale

top, guida del progetto, processo e partecipazioneprogramma

Introduzione del proggetto

Centinaia di attivisti di tutto il mondo arriveranno in Europa nel Maggio-Giugno 1999, per fare parte delle azioni contro I centri di potere piú potenti del continente (come i quartier generali delle TNC's, le banche, istituzioni, parlamenti, etc), e incontrare gruppi di altri paesi.

Il tempo della loro visita coinciderá con I due maggiori eventi politici: l'assemblea dei capi di stato dell' Europa Unita e l'assemblea dei capi del G8 (USA, Giappone, Germania, Gran Bretagna, Francia, Canada, Italia e Russia). Il G8 meeting, che segnala la fine della visita, sará il punto piu alto del progetto e coinciderá con altre iniziative che si svolgeranno nello stesso tempo, come le azioni nei centri finanziali intorno al mondo. Le azioni mondiali del 18 Giugno contro l'assemblea del G8, saranno coordinate e discusse attraverso le discussioni sulla e-mail lista delle discussioni -J18discussion@gn.apc.org

Per il fatto che questo progetto é stato originalmente concepito in India (dalla KRRS, il movimento dei contadini piu grande dello stato), una grande parte degli attivisti che parteciperanno saranno I contadini Indiani, peró il programma é aperto per tutti gli attivisti del mondo dei settori sociali diversi. Éstata anticipata la presenza dei 500 Indiani e 100 participanti degli altri paesi.

Alla fine di questa proposta del progetto c'e lo schema della visita.Il programma é stato messo insieme nelle consultazioni con varie organizzazioni del mondo ed é stato completato nella riunione europea di due giorni a Colonia, a Novembre di quest'anno. I seguenti dettagli dell' itinerario, includendo I piccolli viaggi a parte, saranno stabiliti nei futuri dialoghi fra I participanti, e dovrebbero essere finalizzati alla fine dell' anno, dopo che si sará svolta una seconda riunione preparatoria a livello europeo.

Un altro fatto importante é la partecipazione attiva nel proggetto di diversi gruppi del continente, che non appartengono alle cittá e ai paesi inclusi nell' itinerario. Esistono modi diversi di partecipare per I gruppi delle altre citta e altri paesi; ci sono piu informazioni dettagliate alla parte finale di questo testo.

top, guida del progetto, processo e partecipazioneprogramma

La guida generale del progetto

Il contenuto politico del progetto (in ordine di importanza)

Per tutte le questioni saranno sviluppate le posizioni comuni, basate sul PGA manifesto, dagli attivisti coinvolti nel programma.Ci saranno almeno due tipi di posizioni per la Carovana, una degli attivisti indiani e l'altra degli attivisti europei. La discussione dovrebbe essere finita alla fine dell' anno.

Gli obiettivi piu importanti e il piano guida del progetto

La logistica e i fondi:

top, guida del progetto, processo e partecipazioneprogramma

Il processo e la partecipazione

L'idea della carovana éoriginaria dell' India, peró é stata discussa e confermata come un azione del PGA dal Convenors Committe. Il Convenors Committe écomposto dalle seguenti organizzazioni:Proceso de Communidades Negras (Columbia), CETERA (Argentina), Redes de Amigos de Tierra (Uruguay), National Alliance of Peoples'Movements (India), Canadian Union of Postal Workers (Canada), Pensylvania Consumer Action Network (USA), ORAM (Mozambique), Reclaim the Streets (UK), Social and Ecological Union (CIS countries), Rainbow Keepers (Ukraine), Foundation for Independent Analysis (New Zealand)

Ci saranno almeno quattro riunioni preparatorie per discutere il progetto in Europa. I primo éstato dal 30 Ottobre fino al primo di Novembre a Colonia in Germania. Il second sará a Leiden, in Olanda, il 19 e il 20 di Dicembre. Ci sarranno anche le riunioni preparatorie in India per gli attivisti della carovana. A parte i meeting , gli ospitatori locali dovrebbero mandare un rappresentante a Bangalore (puo anche essere non-Europeo) per attendere la riunione con altri attivisti Indiani. La riunione coordinativa succederá lí perché cosí sará possibile che un numero sostanzioso di partecipanti e ospitanti si incontrerá prima che il programma cominci.

Per i gruppi e persone che vivono nelle cittáche fanno parte della scheda, essere parte dell progetto significa:
1 Organizzare l'alloggio e il cibo(vedi sopra)
2 Organizzare azioni locali , riunioni e altre attivitá
3 Il lavoro stampa locale in coordinazione con altri uffici stampa(vedi sopra)
4 Cercare i finanziatori

Dato che tutti questi compiti sono un grande peso per una singola organizzazione, si stanno giá formando comitati di benvenuto.

I gruppi e le persone che non fanno parte della scheda possono naturalmente partecipare nel progetto, non devono per forza essere Europei, la loro partecipazione ébenvenuta. Ci sono almeno cinque modi alternativi di partecipare:

top, guida del progetto, processo e partecipazioneprogramma

Il concetto del programma

Questo itinerario é stato svilupato di comune accordo a Colonia. Gli ulteriori dettagli, includendo le azioni specifiche, meeting,e le destinazioni piu corte saranno finalizzati nelle prossime settimane.

Sabato 22 Maggio Arrivo ad Amsterdam, Olanda
Domenica 23 - Giovedi 27 Maggio Incontri ed azioni attorno all' Olanda. La possibilita dei viaggi a parte, Includendo solo parte degli attivisti per la Gran Bretagna, Scandinavia.
Giovedi 27 - Domenica 30 Maggio Incontri e azioni in Belgio.FME Per Madre Terra Campo di Pace. La possibilitá dei viaggi a parte nella Gran Bretagna.
Lunedi 31 Maggio Viaggio nella Francia
Martedi 1 Giugno - Martedi 8 Giuno Incontri ed azioni nella Francia. Possibilitá dei viaggi separati in italia e Spagna. Una parte della Carovana a Colonia Per l'assemblea della EU. (Sabato 5- Domenica 6 Giugno)
Sabato 5 - Domenica 6 Giugno Parte della Carovana a Colonia, Germania, per l'assemblea della EU.
Martedi 8 Giugno Il viaggio nella Svizzera
Mercoledi 9 Giugno - Martedi 15 Giugno Incontri ed azioni nella Svizzera. La possibilitá dei piccoli viaggi Separati nell' Austria,la Republica Ceca, Polonia o Italia.
Martedi 15 Giugno Il viaggio nella Germania
Venerdi 18 - Sabato 19 Giugno L'Assemblea del G8, Colonia, Germania
Sabato 20 Giugno Partenza da Amsterdam

Il concetto della lista delle azioni

(Sono possibili dei cambiamenti rilevanti)
1 Il quartier generale della SHELL Olanda
2 European Roundtable of Industrialists (ERT) Belgio
3 La Commissione della EU Belgio
4 Europa Bio Belgio
5 Il quartiere generale della Monsanto Belgio
6 NATO Belgio
7 Il Monumento al Nuclear Power Belgio
8 FOA Italia
9 WTO Svizzera
10 WEF (world Economic Forum Quartier-generale) Svizzera
11 Cargill Quartiere-generale Svizzera
12 Nestle Quartiere-generale Svizzera
13 Novartis Quartiere-generale Svizzera
14 United Bank of Switzerland Svizzera
15 OECD Francia
16 ICC (International Chamber of Commerce) Francia
17 L'Assemblea della Unione Europea Germania
18 L'Assemblea del G8 Germania
19 European Central Bank Germania

Questa lista delle azioni é solo uno schema per lavorare. La lista definitiva sará fatta nel dialogo con I comitati di benvenuto locali, che prepareranno le azioni, il cibo e l'allogio. Tutte le azioni devono essere in linea con gli obbiettivi, il contenuto politico e le posizioni del progetto.

top, guida del progetto, processo e partecipazioneprogramma


icc | cologne 99 | www.agp.org | www.all4all.org