archives - archivios: WTO Info

Ginevra: in 2000 contro il wto
swissinf(om), 15.10.2005 22:43 • switzerland.indymedia.org

GE: oltre 2000 manifestanti contro WTO e mondializzazione

GINEVRA - Oltre duemila dimostranti sono scesi in strada oggi a Ginevra per protestare contro i negoziati sulla liberalizzazione degli scambi in corso all'Organizzazione mondiale del commercio (WTO). Indetta dall'Alleanza ginevrina dei popoli (AGP), cui aderiscono un centinaio di associazioni terzomondiste e antiglobal, la manifestazione ha attirato molta gente anche dalla Francia. C'erano pure delegazioni provenienti da Spagna, Gran Bretagna, America latina e Africa.

Il cosiddetto "ciclo di Doha" - ossia le trattative commerciali lanciate nel novembre del 2001 a Doha (Qatar) dai rappresentati dei quasi 150 Paesi membri della WTO - ha come unico scopo quello di rafforzare le multinazionali, ha denunciato il portavoce dell'AGP e segretario della sezione svizzera di Attac Alessandro Pelizzari. Secondo l'altermondialista, l'accordo cui aspirano i negoziatori mira ad aprire con forza e brutalità i mercati del Sud. Una politica che porterà all'eliminazione dei piccoli contadini. Parallelamente, nei Paesi ricchi la WTO cerca solo di vendere i servizi pubblici alle multinazionali, ha affermato Pelizzari.

Il consiglio generale della WTO si riunirà mercoledì prossimo per fare il punto sui negoziati per la liberalizzazione dei servizi e dei beni agricoli. La WTO vorrebbe trovare un accordo globale per la riunione dei ministri dei 148 Paesi membri, in calendario in dicembre a Hong Kong.

geneva 2005 | wto | www.agp.org (archives) | www.all4all.org