Appello per l'Incontro Europeo di
l'Azione Globale dei Popoli

APPELLO PER L'INCONTRO EUROPEO DI AZIONE GLOBALE DEI POPOLI
Milano 24- 25 marzo 2001

Nei momenti decisivi della lotta per una globalizzazione dal basso, Azione Globale dei Popoli anche in Europa è stata un luogo di informazione, reciproco supporto e organizzazione di iniziative e forze attive e sempre presenti, spesso anticipatrici.

AGP in Europa ha affondato le radici nello zapatismo nell'incontro di El Indiano, ha anticipato a Ginevra l'attenzione sul WTO, e con la carovana intercontinentale il tema dell'agribusiness e delle biotecnologie, mentre a Praga ha rilanciato oltreoceano lo spirito di Seattle: la ricerca del massimo coordinamento e rispetto delle differenze.

Molte sono le cose che abbiamo fatto, è tempo di riflettere sul percorso fatto fino ad ora e sulle nuove direzioni da prendere, per capire chi siamo ora e cosa abbiamo in mente. Per questo invitiamo all'incontro europeo di Azione Globale dei Popoli a Milano, dal 23 al 25 marzo, tutti i soggetti, singole persone e realtà collettive, che sostengono attualmente le attività di AGP in Europa, o sono interessati ad avvicinarsi e sostenerne le attività in futuro.

In questa cornice aperta ci rivolgiamo certamente a chi abbiamo incontrato durante le strade che abbiamo percorso nella nostra esperienza: con chi ha sostenuto Azione Globale dei Popoli e le sue iniziative, nella lotta per i diritti e le condizioni di senza documenti, migranti e rifugiati, lungo i sentieri delle realtà zapatiste del nostro continente, come con tutti coloro che scelgono la tuta bianca come significato e pratica di lotta; e naturalmente ci rivolgiamo anche a chi viene da percorsi diversi da questi.

Sapendo che ognuno ha dei programmi e degli appuntamenti legati al proprio specifico percorso, infatti in giugno si riunirà la rete delle lotte per i migranti, in questi giorni si riunisce quella zapatista, e in maggio le tute bianche di tutto il mondo si incontreranno in Italia, ma continuando a pensare il percorso di Azione Globale dei Popoli come un contenitore che all'interno di una cornice condivisa può ospitare molte differenze con reciproco arricchimento.

Infatti in questi anni da S. Cristobal il vento dal basso ha ripreso a soffiare più forte, arrivando fino al cuore delle fortezze dei poteri globali e facendone vibrare le pur spessissime mura, e momenti come l'incontro europeo per la rete di AGP possono ridefinire e rilanciare le iniziative successive legate alla nostra rete e allo specifico ruolo delle realtà europee, con un confronto tra le nostre esperienze e proposte.

Nella rete di Ya Basta! stiamo dunque definendo delle riflessioni collettive che vogliamo mettere a confronto, e pensiamo che proprio i contenuti devono essere un punto centrale di attenzione nella nostra discussione: la proposta dei contenuti dal basso deve sicuramente essere un obiettivo su cui ragionare per svilupparne l'efficacia, un obiettivo che ci siamo posti nella costruzione delle mobilitazioni che accompagneranno dal 20 luglio il g8 di Genova. Vi invitiamo a fare altrettanto e vi ricordiamo le modalità di partecipazione all'incontro che come attuali convocanti di AGP - Europa abbiamo concordato per il primo appello per l'incontro insieme ai precedenti convocanti, Reclaim The Streets - London.

Invitiamo tutt@ @ interessat@ a contribuire alla preparazione dell'incontro inviando a Ya Basta! entro tre settimane prima dell'incontro: 1) una presentazione del soggetto partecipante e delle ragioni per cui intende partecipare, e 2) una presentazione di proposte per l'ordine del giorno dei lavori.

Questi contributi non sono obbligatori per partecipare, ma faciliteranno il dibattito dei giorni di lavoro e verranno considerati come fattore che dà priorità nell'accesso agli interventi.

Invitiamo i soggetti che sono interessati a partecipare all'incontro ad organizzare incontri locali, regionali o nazionali in preparazione dello stesso.

Invitiamo anche ad organizzare momenti di confronto sull'incontro europeo, collaterali ad appuntamenti già organizzati su temi affini; con la raccomandazione che questi momenti di confronto non sottraggano tempo alla discussione dei temi per cui sono state convocate le riunioni e siano concordati con i gruppi che le hanno organizzate.

Come strumento di comunicazione organizzativo utilizzeremo la mailing list internazionale caravan99@list.free.de , lista già utilizzata dalla rete europea di AGP a partire dal progetto della carovana intercontinentale, invitiamo tutti gli interessati ad iscriversi a questa lista inviando un messaggio bianco a caravan99-subscribe@list.free.de, le decisioni riguardo la comunicazione nella rete di AGP in Europa in futuro sarà presa nell'incontro europeo.

Comunichiamo i riferimenti di Associazione Ya Basta! Per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo, attuale convocante di AGP per l'Europa e referente organizzativo per l'incontro europeo:

yabasta@tin.it
Tel. 0039 26705 185, Fax 0039 026705 621
Ya Basta!
Centro Sociale Leoncavallo
Via Watteau 7
20125 Milan, Italie

L'incontro avverrà in Italia, a Milano al Centro Sociale Leoncavallo, via Watteau 7, da Sabato 24 marzo mattina a Domenica 25 marzo sera.

Invitiamo i partecipanti ad arrivare venerdì 23 marzo sera e ad informare il gruppo organizzatore sulle vostre necessità di alloggio.

Invitiamo anche a partecipare all'organizzazione e a supportarla.

Per avere informazioni su AGP e leggere il suo manifesto l'indirizzo del sito è: www.agp.org

Per avere informazioni su YB : www.yabasta.it o www.ecn.org/yabasta.milano


milano | www.agp.org | www.all4all.org