PERU Stato d'emergenza e violenti scontri in tutto il paese
bossa, 29.05.2003 18:48
http://ch.indymedia.org:8081/frmix/2003/05/9628.shtml

Il 27 maggio il presidente peruviano Alejandro Toledo ha decretato lo stato d'emergenza per 30 giorni in 12 delle 23 regioni del paese: l'esercito e la polizia sono nelle strade del Perù

Da 17 giorni i lavoratori dell'educazione sono in sciopero, a tempo indefinito, per ottenere aumenti salariali. Oggi come oggi un maestro in peru guadagna, in media, 650 soles, circa 180 dollari.

Anche gli agricoltori e i lavoratori dell'amministrazione statale sono in agitazione da tempo per cercare di migliorare la propria condizione.

Lo stato d'emergenza dichiarato da Toledo ha fatto sì che agricoltori e lavoratori statali abbiano temporáneamente sospeso la protesta, contrariamente ai docenti che hanno invece dichiarato che continueranno lo sciopero.

Violenti scontri si registrano in tutto il paese. Fino a ieri si contavano 13 poliziotti e 2 manifestanti feriti. Due manifestanti che facevano parte di un gruppo che stava bloccando la strada Panamericana Norte, nella città di Barranca (175 km da Lima, nord del paese) sono stati feriti con arma da fuoco. Lo scontro si è prodotto dopo che gli agricoltori e gli abitanti della zona non si erano ritirati nonostante i dirigenti contadini, come detto, si erano detti disposti ad abbandonare la lotta per i 30 giorni di stato d'emergenza.

Più informazioni in indymedia Peru: http://peru.indymedia.org/


cumbre del grupo de río | imagenes | perú | www.agp.org