Informazioni sulle mobilitazioni a Losanna contro il G8

Lettera d'informazione sulle mobilitazioni a Losanna contro il vertice del G8 a Evian

Ai movimenti d'Europa e d'altrove

Care amiche e amici,

senza dubbio sapete già che dal 1 al 3 giugno a Evian avrà luogo il vertice del G8, allargato per l'occasione a 13 altri paesi (G21). Il G8 è una delle molteplici strutture che rafforzano l'oppressione capitalistica, patriarcale e razzista su scala globale e noi dobbiamo opporvi la nostra resistenza. Noi, militanti di Losanna (Svizzera), intendiamo informarvi sulle azioni, sulle manifestazioni e sulle varie iniziative che si svolgeranno a Losanna e intorno al lago Lemano. Speriamo di ospitarvi, anche se sappiamo che le condizioni non saranno sempre ideali, a causa del clima militar-poliziesco creato dalle autorità svizzere e francesi. Eh già: neanche la Svizzera sfugge alla paranoia della sicurezza!

Panorama politico

Dal mese di febbraio di quest'anno, le autorità svizzere hanno intrapreso un vasto programma di sicurezza in previsione del G8. Fondano i loro discorsi su disinformazione e paura, approfittando del timore della degenerazione delle manifestazioni e dell'invasione di orde di manifestanti, aiutati dai media di regime. Un simile atteggiamento ha permesso di giustificare le enormi spese e il dispositivo militare e poliziesco avviato, e prepara la popolazione a misure liberticide da stato di emergenza. Le spese dovute alla sicurezza del G8 sono pari a circa 37,6 milioni di franchi svizzeri (circa 27 milioni di euro, quasi cinquanta miliardi di lire). Secondo le ultime notizie, circa 5000 poliziotti e 6500 soldati dell'esercito svizzero saranno mobilitati per l'occasione. L'arrivo del criminale Bush a Ginevra fornisce il pretesto che consentirà la chiusura di una parte della città.

Mentre i governi si preparano attentamente sul piano militare, su piano del dialogo sono meno disponibili, e i negoziati con il movimento avanzano lentamente. A Losanna, in un incontro con le istituzioni alla presenza dei responsabili della polizia, non è stato deciso nulla di concreto. Le istituzioni rifiutano di comunicare il loro piano d'azione, come ad esempio i confini delle zone di sicurezza. Abbiamo solo preso atto che le autorità accettano l'idea che osservatori (autorizzati da entrambe le parti) possano osservare (senza definire esattamente dove), che sarà possibile organizzare un villaggio e che, per il momento, le manifestazioni saranno autorizzate.

A Ginevra, dopo le violenze della polizia alla fine della manifestazione contro l'OMC, il 29 marzo alla stazione di Cornavin (v. http://switzerland.indymedia.org), il Forum Sociale Lemanico ha interrotto ogni discussione con la polizia, chiedendo di trattare direttamente con il Consiglio di Stato (il governo della città di Ginevra). Il tentativo delle autorità svizzere e francesi di vietare la grande manifestazione del 1 giugno tra Ginevra e Annemasse, a causa dell'arrivo di Bush l'Assassino a Ginevra, è fallito. Ma la situazione muta di giorno in giorno (per altre informazioni, v. www.evian-g8.org).

Il G8/G21 si riunirà dal 1 al 3 giugno a Evian (Francia), sulle rive del Lago Lemano (in Italia più noto come Lago di Ginevra) opposte alla Svizzera. Un perimetro di sicurezza di dieci chilometri intorno alla cittadina di Evian (7400 abitanti) trasformerà questa regione in una zona militarizzata impenetrabile (15000 poliziotti impegnati sul lato francese). Oltre 10000 persone addette all'organizzazione e allo svolgimento del G8 (tecnici, giornalisti, traduttori/trici, consiglieri ecc., oltre ai ministri dei 20 paesi vassalli degli 8) saranno alloggiati in un raggio di 40 chilometri. I grandi alberghi intorno al Lago Lemano saranno mobilitati per ospitare le varie delegazioni. La maggior parte dei partecipanti viaggeranno in battello tra Evian e Losanna, ove delle zone di sicurezza proteggeranno il porto e i grandi alberghi. Duemila camere d'albergo a cinque stelle sono state prenotate a Ginevra. La resistenza al G8 sarà dunque, per la prima volta, distribuita in diverse città: Evian, Annemasse, Ginevra, Losanna, Montreux.

Con questo panorama succinto delle azioni di resistenza programmate nella regione lemanica, intendiamo informarvi sulle possibilità di azione e alloggio a Losanna, città in cui, secondo le ultime notizie, verranno ospitati molti rappresentanti del G21 (tra cui NEPAD, Nuova collaborazione di tipo neocoloniale con l'Africa). Attraverso il blocco di queste persone potremo disturbare concretamente ed efficacemente lo svolgimento di questo vertice.

Resistenza e azioni

Dato che la resistenza al G8 sarà ripartita in varie regioni, numerosi comitati e collettivi regionali si sono formati per l'occasione, riunendo un gran numero di movimenti contro il G8. La riunione di coordinazione dei vari movimenti europei ha avuto luogo il 1 e il 2 marzo 2003 a Ginevra. É stato deciso, in tale occasione, di organizzare una manifestazione larga e unitaria tra Ginevra e Annemasse (Francia) e di proseguire con il blocco delle zone di transito dei partecipanti al G8 a Losanna, Ginevra e St. Gingolph (Francia). L'azione dei "fuoco al lago", che circonderà il lago di falò sabato sera (31 maggio, vedo sotto) ha raccolto le adesioni di uno schieramento molto ampio di movimenti.

A Losanna

Il 29 maggio a Losanna si terrà una prima manifestazione, con partenza dalla Place Chauderon alle 18, che sfilerà nel centro città per dare il benvenuto a modo nostro al G8.

Le azioni di blocco

Si svolgeranno in tutta la regione lemanica. A Losanna, hanno aderito i militanti di vari gruppi alternativi e dell'estrema sinistra, e qualche politico eletto nelle liste di sinistra. Il partito socialista ha preso le distanze, con un comunicato stampa. L'idea è di circondare la zona rossa (le autorità hanno annunciato delle zone di esclusione senza finora precisare quali) senza tentare di entrarvi, di creare una zona di vita e di festa intorno a questi spazi di non-diritto. Sarà adottata la cosiddetta "strategia del mollusco", cioè indietreggiare se le guardie avanzano e avanzare se indietreggiano, cercano di bloccare la circolazione o almeno limitare gli spostamenti dei signori del G21.

I fuochi al lago

In Svizzera Francese, in special modo intorno al lago Lemano, si usa dire "non va mica a fuoco il lago!" (da pronunciarsi con accento un pó trascinato), un'espressione contadina per dire che non c'è alcuna urgenza, che c'è ancora tempo. Appiccando il "fuoco al lago", vogliamo mostrare che, stavolta, è urgente arrestare la cavalcata autoritaria, capitalistica, sessista e guerrafondaia dei padroni del mondo presenti ai vertici di Evian. Sabato 31 maggio 2003 alle 21.30, dunque, accenderemo i fuochi dell'insurrezione intorno al lago, accerchiando Evian. Obbligheremo gli 8 banditi e le loro gang a vedere l'ampiezza del movimento di resistenza e mostreremo loro la nostra determinazione a lottare contro il mondo che essi ci impongono. Vari gruppi organizzeranno dei falò di villaggio/città/quartiere simultanei su tutto il perimetro del lago. Questi fuochi saranno seguiti da pic-nic e da altre attività di festa. Siamo visibili, allegri/e, festivi, determinati, impegnati e che Il Lago divenga lo specchio delle nostre rivendicazioni!

N.B. A Losanna, il Fuoco al Lago sarà a Vidy. Sarà seguito da feste, balli e concerti.

CONTATTI & INFORMAZIONI
"Le feu au lac"
case postale 772
1000 Losanna 9
info(AT)evian-g8.org
www.evian-g8.org

Infrastrutture

Sono previsti due centri di convergenza, uno al villaggio anticapitalista ("Oulala C'Village") e l'altro in città (luogo da definirsi). Saranno disponibili numerosi punti di informazione. Un gruppo anti-repressione sarà attivo (gar(AT)no-log.org) e svolgerà un lavoro di aiuto e difesa giuridica delle persone che ne avranno bisogno.

Uno spazio di comunicazione alternativa (cyber-café) sarà messo a disposizione a Tir Groupé (Place du Chateau, info(AT)tirgroupe.ch). Tutti i giorni saranno aperti due sportelli giuridici pubblici, nel villaggio e nel secondo centro di convergenza (luogo da definirsi) dalle 16 alle 22 e una permanenza giuridica telefonica 24h/24 sarà garantita. Vi parteciperanno dei giuristi assistiti da militanti meno esperti. Per quanto riguarda le informazioni generali, un volantino sarà diffuso entro poco in quattro lingue. Un opuscolo in preparazione (uscita prevista: metà maggio, prezzo approssimativo tra 5 e 10 franchi svizzeri, cioè 6-12 euro) tratterà dei problemi che i manifestanti potrebbero incontrare sul suolo elvetico, sia per gli/le svizzeri/e che per gli stranieri e i residenti in Svizzera senza passaporto o senza permesso di soggiorno. Una testo intitolato "Vos droits face à la police" del Gruppo Anti-Repressione è già disponibile e sarà diffuso largamente.

Villaggio anticapitalista "Oulala C'Village"

"Oulala C'Village", aperto dal 24 maggio 2003, è un campeggio, un laboratorio di resistenza al capitalismo, al patriarcato, al razzismo, all'integralismo, al fascismo contro l'inquinamento, contro la fame nel mondo, per la liberazione animale, per una vita semplice nel rispetto degli esseri e della terra e dell'acqua, per una condivisione delle risorse tra tutti e tutte.

In questa ottica, funzionerà sui principi essenziali di uguaglianza, di autogestione e di partecipazione, con l'obiettivo di evitare relazioni di tipo "gestore/consumatore".

Il suo obiettivo è accogliere, ospitare, nutrire e informare i/le manifestanti, dato che le autorità non hanno previsto nulla da questo punto di vista (i rifugi della protezione civile servono alle guardie e all'esercito). "Oulala C'Village" sarà organizzato in quartieri (barrios), tende intorno a una cucina, un blocco sanitario (i bagni), di rifiuti differenziati e di uno spazio di discussione.

La struttura, collettiva e autogestita, comprenderà: una tenda di accoglienza per i nuovi arrivi con una presenza permanente; un punto di informazione, una struttura interattiva di comunicazione per la coordinazione delle attività e delle informazioni nel campeggio; uno spazio bambini il cui obiettivo non sia il baby-sitting, ma delle attività specifiche per i più piccoli, integrate il più possibile con le attività collettive (cucina, riunioni ecc.); cucine, una per ogni quartiere, con prezzi liberi, che funzionino in autogestione, dalla preparazione alla pulizia. I prodotti di base (riso, verdure, farina ecc) saranno disponibili nel campeggio. Gli organizzatori e le organizzatrici invitano ciascuno e ciascuna a provvedere in proprio a piatti, posate ecc.

Inoltre, saranno attivati diversi gruppi: dei gruppi "Bertha", equipe di coordinazione e di mediazione "di sicurezza" in caso di litigi, organizzati per quartiere; un gruppo medico, una tenda di permanenza per consigli, informazioni e pronto soccorso; un gruppo legale, allo scopo di aiutare i/le partecipanti nei confronti della repressione; un gruppo di traduttori, cui sono invitati/e tutti coloro che parlano più di una lingua.

Al di fuori delle strutture collettive, sono stati previsti diversi spazi aperti a tutti per le varie attività, dallo spazio internet, al magazzino gratuito o alla limonata biologica artigianale. "Oulala C'Village" ha bisogno di : materiale da cucina, materiale da costruzione/fai da te, giochi, pittura ecc. per i bambini, materiale medico, abiti, legna, tende, biciclette, teloni, tessuti, segatura, tendoni, materiale elettrico ecc.

CONTATTI & INFORMAZIONI
www.squat.net/contre-attaque/village
oulalavillage(AT)younet.ch,
++41 076/468.66.44

Attività a Ginevra e in Francia

Francia

In Francia, a solo un mese dal vertice del G8 a Evian e dalle manifestazioni previste da parte del movimento anti-mondializzazione, le istituzioni francesi hanno appena deciso di non autorizzare la grande manifestazione trans-frontaliera del 1 giugno tra Ginevra e Annemassse. Come in Svizzera, i manifestanti che si oppongono al G8 giudicandolo illegittimo hanno sospeso ogni relazione con le istituzioni e riprenderanno i negoziati quando il Prefetto avrà accettato di discutere sull'ipotesi di una manifestazione trans-frontaliera Ginevra-Annemasse.

Annemasse

La maggior parte della attività convergeranno sulla città di Annemasse. Si può accedere a Annemasse in treno o in automobile. Un centro d'accoglienza davanti alla stazione darà le informazioni pratiche e i programmi delle varie manifestazioni, attività ecc.

Il luogo di convergenza sarà l'aeroporto di Annemasse (punti informativi, stand di ristoro, campeggi ecc). Saranno disponibili degli spazi per dormire (almeno per il sabato sera) nelle scuole (5 = 4000 metri quadri) e su terreni attrezzati per il campeggio.

La Maison Martin Luther King, accanto alla stazione di Annemasse, non sarà un punto di convergenza ma funzionerà da centro-stampa e da sala-conferenze. Vi si svolgerà un summit organizzato dal CRID. L'aeroporto potrebbe accogliere il centro di convergenza.

Al momento sono previsti due villaggi, su un terreno di 30 ettari a 800 metri dall'aeroporto di Annemasse. Il Villaggio anticapitalista e contro la guerra (VAAAG, http://www.vaaag.org/) e il Villaggio intergalattico (http://g8illegal.lautre.net) inizieranno il 28 maggio e rimarranno attivi durante tutta la durata delle manifestazioni anti-G8. La loro organizzazione e i loro obiettivi politici e sociali sono descritti nei rispettivi siti internet.

Ginevra

Sono previsti numerosi punti di convergenza e di informazione: l'Usine (Place des Volontaires) e il polo universitario (UNI-Bastions, Rue de Candolle); altro punto di informazione: Maison des Associations (Rue des Savoises 15). Si sta creando anche un gruppo anti-repressione, in collaborazione con Losanna. É stato organizzato un Villaggio (villaggio ZAAGE, zaage.lautre.net, zaage(AT)no-log.org) allo Stadio "Bout du Monde" a Carouge, e vari campeggi (Stadio "Bout du Monde" a Carouge, Parc Lagrange, Eaux-Vives, Parc des Bastions, UNI-Bastions).

Domenica 1 giugno alle 10 si terrà la grande manifestazione trans-frontaliera, da Ginevra a Annemasse. Essa si concluderà con le azioni di blocco nel pomeriggio. Attualmente, l'itinerario esatto della manifestazione non è stato deciso, per il disaccordo da parte delle autorità francesi del percorso della manifestazione e il divieto di manifestazione a Ginevra delle autorità svizzere.

Misure di polizia: le autorità hanno annunciato che numerose zone di Ginevra saranno dichiarate "zone di esclusione": il perimetro dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, della missione Americana, dell'Aeroporto, e degli ospedali.

Agenda provvisoria

Appelli:

Avremo bisogno di:

Occorrerà essere più autonomi e mobili possibile, e preparati a trasportare materiale da campeggio, o persino viveri. Munitevi di mezzi di trasporto: rollers, biciclette ecc. Portate una radiolina, perché sono previste trasmissioni speciali.

Una seconda lettera di informazione vi giungerà durante il mese di maggio, con maggior precisione sui luoghi, le date, le azioni, le manifestazioni ecc.

Vi preghiamo di far circolare questa lettera attraverso i vostri contatti.

Ciao e a presto!

(Coordinazione Anti-OMC, Losanna)

Contatti a Losanna

Coordinazione Anti-OMC Losanna:
Gruppo anti-repressione : gar(AT)no-log.org
Gruppo médias : Gruppomedia(AT)no-log.org
Gruppo village : oulalavillage(AT)younet.ch

Comitato anti-G8:
info(AT)evian-g8.org

Qualche sito internet

Coordinazione anti-OMC Losanna
http://squat.net/contre-attaque

Comitato anti-G8 (Losanna). Informazioni generali.
http://www.evian-g8.org

CLAAAC - Convergence des Luttes Anti-Autoritaire et Anticapitaliste Contre le G8
(Convergenza delle Lotte Anti-Autoritarie e Anticapitaliste Contro il G8)
http://www.claaacg8.org

CHARG8 - Collectif de Haute-Savoie de Résistance au G8
(Collettivo della Haute-Savoie di Resistenza al G8)
www.antig8.org/

Forum sociale lemanico (Ginevra)
www.forumsociallemanique.org/

Villaggi e campeggi:

Oulala C'Village (Losanna)
http://squat.net/contre-attaque/village

VAAAG - Village alternatif anticapitaliste et anti-guerre (Annemasse)
(villaggio alternativo anticapitalista e antiguerra)
http://www.vaaag.org

Village intergalactique (Annemasse)
http://g8illegal.lautre.net

Village ZAAGE - Zone Autogérée A Genève
(Zona Autogestita A Ginevra)
http://zaage.lautre.net

Informazioni pratiche:

Guida legale del manifestante:
http://www.evian-g8.org/article.php3?id_article=68


G8 Summit Evian-les-Bains | www.agp.org (archives) | www.all4all.org