archivi delle proteste globali
archives of global protests

BREVE RESOCONTO SULLA SITUAZIONE ITALIANA

Compagni,

quello che segue è il tentativo di darvi un'immagine di sintesi della situazione in Italia dal nostro punto di vista e cioè dal punto di vista delle classi subalterne come parte della società civile. Non è un'operazione facile e speriamo, almeno in parte, di riuscirvi.

Tutto sembra oramai muoversi, nel nostro paese come nel vostro, nel quadro di una globalizzazione di tutti i processi economici e politici. Assistiamo alla progressiva estensione, a livello mondiale, delle stesse condizioni di vita, di lavoro, di sfruttamento e di oppressione imposte dal Neoliberismo, con il superamento della divisione fra paesi ricchi e paesi poveri, e la sua sostituzione, ovunque, con un'unica ripartizione ineguale del benessere fra pochi e del malessere per i più.

Questo processo, spesso ancora agli inizi e per molti ancora poco visibile, può e deve avere implicazioni importanti anche nel nostro cammino politico che sempre di più deve essere comune.


Ma preferiamo lasciare che siano il più possibile i dati a parlarvi. Le fonti utilizzate, nella maggior parte dei casi, sono state l'Istat (Istituto Nazionale di Statistica, istituzione governativa) ed il Sole 24Ore, quotidiano degli industriali. Come tali devono essere considerati.

Popolazione

Lavoro

Povertà

Abitazione

Istruzione

Salute

Privatizzazioni

Inquinamento e Ambiente

Carceri e repressione

La possibilità di una guerra civile?

La lotta

Conclusioni

P.S. Nei giorni scorsi a Torino i dipendenti di un'azienda della multinazionale americana Rockwell, che produce alzacristalli per la Fiat, hanno risposto con l'occupazione alla decisione di chiusura della fabbrica giustificata col calo delle commesse. Gli operai di un'altra fabbrica, la Bertone, in lotta per il rinnovo del contratto, sono andati in delegazione per esprimere la loro solidarietà... La lucha sigue companeros ! No estan solos ! Collettivo Internazionalista - Torino - ITALIA Tel./Fax.: 011/5617340 E-mail: alifer@inrete.it Collettivo Comunista Alto Canavese "Che Guevara" Castellamonte - Fraz.Spineto 97 -10081- Torino - ITALIA Tel. 0124/581457 Torino, 15/7/1996


-->


Altri materiali | www.agp.org | www.all4all.org