AZIONE MONDIALE DEI POPOLI

SULLE INIZIATIVE DURANTE IL SUMMIT DEI G8 A BIRMINGHAM 16/17 MAGGIO E L'INCONTRO A GINEVRA DEL WTO ( ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL COMMERCIO)

16/17 Maggio 1998
Secondo comunicato stampa

GINEVRA. Più di 100000 persone di tutto il mondo hanno espresso la loro opposizione alle politiche del WTO in azioni di protesta coordinate. L'odierno inizio della protesta di Azione Mondiale dei Popoli, una rete di movimenti di base, che durerà fino alla fine della conferenza del WTO, é coincisa con il summit dei G8 a Birmingham.

10000 persone di molti differenti paesi hanno contribuito con una manifestazione colorata di fronte alla sede del WTO a Ginevra e con una Festa di strada globale a questo movimento di protesta di diffusione mondiale.

Accompagnati da teatro di strada e gruppi musicali, hanno marciato dal centro della città fino alla barriera della polizia davanti al palazzo di Ginevra del WTO. Fino al primo pomeriggio hanno celebrato un Rave radicale.

Nello stesso momento una marcia di protesta di 40000 senza dimora raggiungerà la capitale del Brasile. LunedĪ 18 Maggio sarà raggiunta da una marcia di oltre 10000 disoccupati . Stanno protestando contro la volonta del loro governo di dare attuazione alle richieste della politica economica neoliberista.Il Brasile é un paese esportatore di prodotti alimentari anche se in Brasile 40 milioni di persone soffrono di fame. Durante la marcia sono state saccheggiate le grandi catene di supermercati e i magazzini alimentari statali. una dimostrazione nel distretto governativo di Brasilia é programmato per il 20 di Maggio.

La marcia di Brasilia é stata organizzata da un'alleanza del sindacato CUT e del movimento popolare MPM insieme al movimento dei senza terra MST (Movimiento Sem Terra). Gilberto Pontes de Oliveira del MST (Movimento Sem Terra) ha dichiarato alla manifestazione di fronte al WTO: "I fatti accaduti in Brasile sono la logica risposta di braccianti e contadini alle politiche prescritte dal WTO e scrupolosamente attuate dai governi. La polarizzazione sociale sta crescendo e crescendo e noi combatteremo fino a quando sarà necessario".

I primi ministri si stanno incontrando qui per celebrare la nostra povertà",proclamò a Ginevra Patricia Teran Vega del Fronte Zapatista (FZLN). Rafael Alegria, portavoce di Via Campesina, una rete di più di 100 organizzazioni contadine, enfatizzò come i contadini siano particolarmente e pesantemente colpiti dalle politiche del WTO.

" Non stiamo cercando di riformare il WTO- lo vogliamo distruggere. Non abbiamo niente a che fare con una organizzazione non governativa che vuole giocare con il WTO", disse il Prf. M.D. Nanjundaswamy, presidente dell'organizzazione indiana dei contadini della Kamchakta (KRSS). Più di 100 azioni in tutta l'India hanno avuto luogo per spingere il paese fuori dal WTO. Il 1mo Maggio molte centinaia di migliaia di braccianti e piccoli agricoltori hanno partecipato a una manifestazione.

Altre professioni sono coinvolte nella resistenza La dichiarazione di Alejandro Demichelis, rappresentante dell' unione degli insegnanti argentina CTERA " È meglio morire in piedi che vivere in ginocchio " é stata seguita da un boato di applausi.

8000 persone hanno partecipato alla protesta a Birmingham. Contemporaneamente feste di strada globali sono state organizzate in 35 città nel mondo, manifestando uno spirito di resistenza al WTO, tra loro Atene, Ankara, Berkley. Berlino, Bogota, Bratislava, Brisbane, Derry, Dublino, Gothenburg, Amburgo, Irunea, Istambul, Ljubljana, Lussemburgo, Lione, Madrid, Melbourne, Nantes, New York, Praga, Olympia, San Francisco, Seattle, Stoccolma, Sydney, Tel Aviv, Toronto, Torino, Turku, Utrecht, Vancouver, York e Zurigo.


Controvertice di GinevraGinevra 1998www.agp.orgwww.all4all.org