archivi delle proteste globali
archives of global protests

ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE MESSICO

26 Maggio 1996

ALL' INCONTRO CONTINENTALE EUROPEO PER L'UMANITA' E CONTRO IL NEOLIBERISMO Berlino, Germania

Bruder un Scherweatern:
Vi saluto e saluto lo sforzo che oggi vi convoca. Speriamo che questo incontro europeo, preparatorio di quello Intercontinentale per l'Umanità e contro il Neoliberismo, abbia successo. Tutti noi sappiamo che "Neoliberismo" si dice in tedesco "Scheisse", e per questo dobbiamo opporci a lui affinchè la "Menlichkeit" recuperi il posto che merita nella storia.

Sappiamo che avete molti dubbi sull'Intergalattico che si terrà in Messico. Uniti alla presente troverete l'invito, la convocazione e le indicazioni per le delegazioni dei paesi d'Europa. Speriamo che questi documenti aiutino a risolvere i dubbi principali.

Nello stesso momento in cui vi sto scrivendo questo, un aereo militare notturno disturba la notte delle montagne del sudest messicano. Minuto dopo minuto la pressione militare cresce sulle comunità indigene, le forze governative terminano di completare il posizionamento delle loro unità d'assalto. e i funzionari riempiono gli spazi sui notiziari con menzogne sulla pace e sul dialogo. Cittadini innocenti continuano ad essere incarcerati ed a essere usati per condannarci, attraverso loro, ad un futuro di persecuzione e di morte.

Pero', in mezzo a tanto grigio, ci sono lampi di colore che addolciscono giorni e notti. Lampi, come i messaggi di solidarietà che persone di tutto il mondo hanno inviato in Messico per esigere dal governo fatti di pace. Grazie per questo a tutti.

Qualsiasi sia l'esito di questa incertezza di morte, sappiate che sarete ben accolti da noi, o da quello che rimanga di noi, nell'incontro intercontinentale per l'umanità e contro il neoliberismo. In pace o in guerra, combattendo o dialogando, nell'angustia o nella tranquillità, noi vi accoglieremo e ci incontreremo con voi per continuare a cercare. Niente deve più fermare la realizzazione di questo incontro.

Bene. Saluti e che la speranza abbia il tempo che si merita, vale a dire, tutto.
Dalle montagne del Sudest Messicano Subcomandante Ribelle Marcos Messico, Maggio 1996


ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE MESSICO

Maggio 1996 Al: INCONTRO CONTINENTALE EUROPEO PER L'UMANITA' E CONTRO IL NEOLIBERISMO Berlino, Germania

INDICAZIONI PER LE DELEGAZIONI EUROPEE

Sorelle e fratelli della vecchia Europa:

L'Incontro Intercontinentale per l'Umanità e contro il Neoliberismo, l"Intergalattico", è imminente. Date le condizioni di guerra nelle quali ci troviamo, abbiamo bisogno di organizzare minuziosamente l'Incontro. Per questo vi chiediamo-preghiamo- imploriamo-supplichiamo-insinuiamo che seguiate alla lettera le seguenti indicazioni:

1.- Entro 15 giorni a partire dall'Incontro Continentale Europeo, dovra' realizzarsi in ogni paese una Riunione Nazionale per l'Incontro Intercontinentale, nella quale partecipino rappresentanti di tutti i comitati, collettivi o piattaforme di solidarietà dei vari paesi.

2.- In ogni Riunione Nazionale, si nominerà, per consenso, una Commissione Nazionale dell'Incontro Intercontinentale per l'Umanità e contro il Neoliberismo in cui siano rappresentate le diverse tendenze dei comitati. Questa Commissione Nazionale si assumerà il lavoro di accreditazione per l'evento in Chiapas coordinandosi con la Commissione di Enlace Internazionale in Messico, con a capo Paulina Fernandez C.

3.- Ogni comitato, collettivo o piattaforma dovrà fornire in questa Riunione Nazionale il numero di partecipanti che vogliono assistere all'Incontro Intercontinentale per l'Umanità e contro il Neoliberismo. La Commissione Nazionale raccoglierà questi dati per ottenere un numero totale di inviti che richiederà all'EZLN.

4.- Una o più persone di ogni Commissione per paese o una commissione in rappresentanza di vari paesi, dovrà mettersi in contatto con la Commissione di Enlace Internazionale in Messico (con Paulina Fernandez C.), fra il 20 e il 25 di giugno, per presentare le liste di partecipanti all'Incontro di questo paese o paesi. Attraverso questo contatto, si faranno arrivare gli inviti sollecitati dal paese di appartenenza, così come la documentazione complementare, affinchè la Commissione Nazionale possa accreditare gli nteressati ad assistere all'Incontro.

5.- Le Commissioni Nazionali dovranno terminare il processo di accreditazione dei loro rispettivi paesi non più tardi del 7 di luglio.

6.- Ogni persona nel momento in cui si accrediterà si iscriverà ad una delle 5 tavole di lavoro.

7.- Le Commissioni Nazionali saranno gli unici punti di accreditazione per tutti i comitati, collettivi o piattaforme di solidarietà europee. Inoltre accrediteranno rappresentanti di organizzazioni sociali, politiche e non governative, così come le personalità dei loro rispettivi paesi.

8.- La data limite perchè ogni Commissione Nazionale invii la relazione sulle accreditazioni è il 10 luglio. Detta relazione sarà inviata alla Commissione di Enlace Internazionale in Messico, all'attenzione di Paulina Fernandez C., e raccoglierà:


Altri materiali | www.agp.org | www.all4all.org